Home » Chi siamo

Chi siamo


CHI SIAMO

L'associazione sportiva dilettantistica Officina del Movimento nasce nel 2010 per offrire l'opportunità ai bambini di svolgere una giusta attività, in un ambiente sano e coinvolgente che aiuti lo sviluppo generale dell’intera persona. L'associazione, nata dall'idea di Matteo Ansaloni e Rossano Raimondi, istruttori ed esperti che operano da anni sul territorio e collaborano con le realtà scolastiche e comunali di Anzola e Castelfranco, si prefigge come obiettivo principale quello di proporre ai bambini delle attività sportive agonistiche e non agonistiche adeguate e rispondenti ai loro bisogni che riescano a fare esprimere il potenziale di ciascuno in modo divertente e stimolante.

In particolare i corsi organizzati con la collaborazione dell'associazione Città degli Alberi presso la palestra Paolo Ferranti di Cavazzona, hanno come scopo quello di offrire un'attività non agonistica dove a dispetto delle differenze di età sesso e abilità, ogni bambino/a riesca a raggiungere delle competenze che gli permettano di aumentare la propria autostima e migliorare il proprio bagaglio motorio, ma di conseguenza anche quello socio-relazionale e socio-cognitivo, cioè le fondamenta per “diventare grandi”. Insomma L'Officina del Movimento cerca di proporre un'attività a misura di “Bambino” dove ognuno possa esprimere e rafforzare la propria personalità in un contesto emotivamente e fisicamente coinvolgente ed integrante.

Rossano Raimondi

Rossano Raimondi - ASD OFFICINA DEL MOVIMENTO

Nato a Bologna il 17 maggio 1960, Rossano è da più di 30 anni nel campo educativo e figura di riferimento del Comune Anzolese. Inizia la sua formazione pedagogica-sportiva presso l'Isef di Bologna e come istruttore di minibasket presso la società Anzola Basket nella quale sviluppa negli anni uno dei migliori settori minibasket della provincia di Bologna. Il suo spirito lo spinge ad aggiornarsi continuamente e inizia a collaborare con il Comune di Anzola dell'Emilia, presentando progetti con le scuole dell'infanzia e con la scuola primaria di Anzola dell'Emilia e costruendo negli anni il Centro Estivo, di cui ne è il responsabile. La Polisportiva Anzolese gli offre la possibilità di lavorare anche con gli anziani e con il centro estivo. Istruttore e formatore nazionale del settore minibasket, nel 2010 ha fondato l'Officina del Movimento e collaborato alla stesura del libro “Bans - per animare educare, insegnare” edito dalle librerie Paoline.

Matteo Ansaloni

Matteo Ansaloni - ASD OFFICINA DEL MOVIMENTO

Nato a Bologna il 31 gennaio 1978, Matteo lavora da 15 anni nel campo sportivo. Diplomato Isef e Laureato in Scienze Motorie in “scienze e tecnica dello sport”, inizia a collaborare con il Basket Galliera e poi presso l'Anzola Basket come istruttore minibasket. Successivamente inizia a collaborare con le scuole del comune di Castelfranco dell'Emilia e con le scuole di Anzola dell'Emilia. Da 7 anni collabora con la Facoltà di Scienze Motorie di Bologna come docente a contratto per l'insegnamento "TD degli sport di Squadra - Basket". Dal 2010 è responsabile del Centro Estivo di Galliera e sempre nello stesso anno ha fondato l'Officina del Movimento con Rossano Raimondi. Attualmente è insegnante di Scienze Motorie presso l'IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto (BO) e responsabile del settore giovanile del Castelfranco Basket.